La terapia neuropsicomotoria. Cosa è? Può aiutare il mio bambino?

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) o Neuropsicomotricista è una figura appartenente alle professioni sanitarie che si occupa dell’abilitazione, della riabilitazione e della prevenzione dei disturbi e delle disabilità dell’età evolutiva (0- 18 anni).


I tre grandi ambiti di lavoro della Terapista sono:

  1. Valutazione neuropsicomotoria La TNPEE esegue sedute di valutazione per delineare il profilo funzionale del bambino attraverso un'osservazione qualitativa del comportamento del bambino e una valutazione quantitativa attraverso la somministrazione di specifici test standardizzati.

  2. Riabilitazione neuropsicomotoria La Terapista attua trattamenti specifici individualizzati QUALORA SIANO NECESSARI, in seguito ad una accurata valutazione, per raggiungere obiettivi a breve, medio e lungo termine, condivisi con la famiglia

  3. Prevenzione psicomotoria (individuale o di gruppo) La Neuropsicomotricista sostiene ed accompagna lo sviluppo dei bambini, incrementando le loro competenze e favorendo l’emergere delle loro potenzialità

  4. Inoltre la TNPEE può offrire consulenze alle famiglie che ne fanno richiesta. La terapista rappresenta un supporto alle famiglie che hanno dei dubbi o delle perplessità riguardo il comportamento o la gestione quotidiana del bambino.


In primo luogo, il Neuropsicomotricista osserva e valuta le capacità e le potenzialità del bambino rispetto alla sua età cronologica e mentale. Il fine è quello di identificare punti deboli e punti di forza, coincidenti con le aree dello sviluppo rispettivamente meno e più sviluppate. Successivamente, il terapista progetta ed applica un programma di intervento personalizzato sulla base delle esigenze del bambino e della sua famiglia.


L'intervento neuropsicomotorio risulta particolarmente indicato in caso di ➡️ Disturbi sensoriali, neuromotori e neuromuscolari; ➡️ Paralisi Cerebrali Infantili; ➡️ Disturbi della coordinazione motoria, disprassia evolutiva e disturbo di apprendimento visuo-spaziale; ➡️ Ritardo psicomotorio ; ➡️ Disturbi della regolazione emotiva e comportamentale; ➡️ Disturbi dello Spettro Autistico; ➡️ Disabilità Intellettiva; ➡️ Disturbi specifici di apprendimento; ➡️ Deficit di attenzione e iperattività (ADHD); ➡️ Sindromi genetiche


Il primo incontro è GRATUITO e consiste in un colloquio con i genitori per raccogliere dati anamnestici e soprattutto accogliere le preoccupazioni e le esigenze della famiglia.

0 visualizzazioni

Il Germoglio Centro Specialistico    

Via Pertini 25  - 57025 Piombino  - Palazzo Alma Mater Primo Piano

Tel 335 7796613   -  Tel  320 8136920

  • Instagram
  • White Facebook Icon